Le catene da neve all’estero

Sneeuwkettingen in het buitenland

E’ molto importante prepararsi bene prima di partire per la settimana bianca. Uno degli aspetti di cui tenere conto è l’obbligo di possesso e uso delle catene da neve e dei pneumatici invernali. Nei Paesi dove passerai le vacanze invernali vigono norme e leggi diverse. Qui di seguito ti forniamo un elenco delle normative per nazione!

Informazioni sulle catene da neve & sui pneumatici invernali nei vari Paesi

Belgio

I pneumatici invernali e le catene da neve possono essere utili nelle Ardenne. L’uso di catene da neve è vincolato dalla condizione che il manto stradale sia coperto di neve o di ghiaccio. Le catene da neve sono consentite solo se non provocano danni al manto stradale. In Belgio l’uso di pneumatici invernali e di catene da neve non è obbligatorio per legge.

Germania

I pneumatici invernali sono obbligatori in condizioni meteorologiche invernali. Le catene da neve sono d’obbligo solo nei tratti di strada segnalati con l’apposito cartello. La velocità massima consentita con le catene da neve è di 50 km/h.

Finlandia

Nel periodo che va dal 1 dicembre al 1 aprile i pneumatici invernali sono obbligatori. Nelle zone più settentrionali, situate nel circolo polare artico, questo periodo va dal 15 ottobre al 15 aprile compreso. Le catene da neve sono consentite ma vanno usate solo quando è necessario.

Francia

Le catene da neve sono d’obbligo su alcuni passi di montagna e possono essere usate solo sulle strade innevate. I pneumatici invernali, peraltro, sono obbligatori in condizioni meteorologiche invernali. La velocità massima consentita con le catene da neve è di 50 km/h.

Italia

I pneumatici invernali sono obbligatori in condizioni meteorologiche invernali e l’uso di catene da neve è d’obbligo su alcuni passi di montagna. L’obbligo è segnalato con un cartello stradale rettangolare con la scritta ‘Transito con catene’. Peraltro, in Valle d’Aosta è obbligatorio viaggiare con le catene da neve a bordo dal 15 ottobre al 15 aprile. La velocità massima consentita con le catene da neve è di 50 km l’ora.

Croazia

Anche in questo Paese vige l’obbligo di usare i pneumatici invernali in condizioni meteorologiche invernali. Le catene da neve sono obbligatorie in caso di 5 cm di neve o di ghiaccio.

Norvegia

In Norvegia è obbligatorio che, in caso di condizioni meteorologiche invernali, l’autovettura sia munita di pneumatici che assicurino un’aderenza soddisfacente. L’equipaggiamento del veicolo è obbligatorio, i pneumatici invernali di per sé no, pur essendo fortemente raccomandati. La profondità minima del battistrada è di 3 mm. In Norvegia vige l’obbligo di viaggiare con le catene da neve a bordo. Nelle province settentrionali di Nordland, Troms e Finmark quest’obbligo è in vigore dal 15 ottobre al 1 maggio. Nel resto della Norvegia il periodo va dal 1 novembre al lunedì dopo Pasqua.

Austria

Tra il 1 novembre e il 15 aprile i pneumatici invernali sono obbligatori in condizioni meteorologiche invernali. Le catene da neve sono obbligatorie solo se viene segnalato dall’apposito cartello stradale. Non è permesso percorrere con le catene da neve le gallerie lunghe, come ad esempio il traforo stradale dell’Arlberg.

Slovenia

Dal 15 novembre al 15 marzo è obbligatorio circolare con pneumatici invernali in condizioni meteorologiche invernali. Chi guida un veicolo sprovvisto di pneumatici invernali ha l’obbligo di avere a bordo le catene da neve. La velocità massima consentita con le catene da neve ammonta a 50 km/h.

Slovacchia

In condizioni meteorologiche invernali è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali. Inoltre, nei mesi invernali, vige l’obbligo di avere a bordo le catene da neve.

Repubblica Ceca

L’uso di pneumatici invernali è obbligatorio dal 1 novembre al 1 aprile compreso. Anche al di fuori di questo periodo vige l’obbligo in condizioni meteorologiche invernali. Nei mesi invernali è obbligatorio avere le catene da neve a bordo dell’autovettura ma si possono utilizzare solo quando le strade sono innevate o ghiacciate.

Svezia

Nel periodo che va dal 1 dicembre al 1 aprile, in Svezia l’uso di pneumatici invernali è obbligatorio in condizioni meteorologiche invernali. Il battistrada dei pneumatici invernali deve avere una profondità minima di 3 millimetri. Le catene da neve sono considerate come equipaggiamento invernale, equivalente ai pneumatici invernali, ma non sono obbligatorie. In caso di una collisione l’automobilista sprovvisto di equipaggiamento invernale è ritenuto responsabile dei danni arrecati.

Svizzera

Nessuna legge obbliga a montare i pneumatici invernali in Svizzera. Tuttavia, in condizioni meteorologiche invernali, il loro uso è fortemente raccomandato. Chi ostacola la circolazione stradale a causa di gomme con aderenza insufficiente è soggetto a una multa. Nel periodo che va dal 1 novembre al 30 aprile compreso, le catene da neve sono obbligatorie su determinati tratti stradali, segnalati con l’apposito cartello. L’uso delle catene da neve è interdetto nelle gallerie del Seelisberg, del San Gottardo e del San Bernardino. La velocità massima consentita con le catene da neve montate è di 50 km l’ora.

Heuts utilizza i cookie per analizzare e migliorare il sito web, per i social media e per garantire che
tu riceva offerte pertinenti. Continuando, accetti i nostri cookie. - Leggi di più - Nascondi