Catena da neve - consigli

Veelgestelde vragen sneeuwkettingen

Durante l’acquisto di catene da neve sorgono spesso domande e incertezze, e lo comprendiamo bene. Questa pagina con i consigli per le catene da neve fornisce le risposte a tutte le tue domande.

Domande frequenti sulle catene da neve

Quante catene da neve ti servono?

Le catene da neve vanno installate sulle ruote motrici, per cui ti servono due catene da neve, da montare sulle ruote anteriori o posteriori, a seconda del tipo di trazione. Se hai un veicolo a trazione posteriore e desideri che anche le ruote trainate abbiano una maggiore aderenza, puoi acquistare un ulteriore set di catene da neve. Le catene da neve di Heuts sono fornite in confezioni da 2. Per i veicoli 4x4 sono disponibili catene da neve speciali.

Catene da neve - montaggio

Prima di installare le catene da neve è importante liberare dalla neve il passaruota. Il montaggio effettivo delle catene da neve varia per marca. Ogni confezione di catene da neve contiene un manuale, da tenere sempre a portata di mano. E’ consigliabile fare una prova di montaggio a casa. Inoltre è bene dotarsi di una torcia, che semplifica l’installazione anche in condizioni di oscurità.

Qual è il limite di velocità con le catene da neve?

In genere, la velocità massima consentita con le catene da neve è indicata sulla confezione delle catene da neve. Alcuni Paesi applicano un codice della strada che impone un limite di velocità per gli automobilisti che guidano con le catene montate. Il limite varia per nazione e oscilla tra i 50 e i 90 km/h. Per più informazioni riferiamo all’elenco dei Paesi.

Quando è obbligatorio l’uso delle catene da neve?

Le catene da neve vanno usate quando guidi in salita su strada innevata. Le catene da neve assicurano il grip necessario nelle condizioni in cui non bastano i pneumatici invernali. Offrono la soluzione migliore in caso di nevicate impreviste. Su certe strade all’estero l’uso delle catene da neve può essere obbligatorio. L’obbligo è segnalato da cartelli stradali che illustrano una catena da neve montata su una gomma.

Quali catene da neve mi servono?

Il modello di catena da neve dipende dalle misure dei pneumatici della tua auto. Se fai una ricerca in base alle misure dei tuoi pneumatici, troverai il modello di catena compatibile. Inoltre sono in commercio due tipologie di catene da neve: le catene da neve a tensione manuale e quelle a tensione automatica. In genere, le catene da neve a tensione manuale sono più economiche. Tuttavia il montaggio richiede più fatica e durante il viaggio è consigliabile controllare che le catene siano ben tese. Le catene da neve a tensione automatica, invece, sono facili e veloci da installare. Il sistema assicura massima tensione durante il viaggio. Queste catene da neve hanno generalmente un costo leggermente più alto.

Catene da neve o calze da neve?

Un’alternativa alle catene da neve di introduzione più recente sono le calze da neve. Il vantaggio delle calze da neve è che sono meno ingombranti, più facili da montare e di peso più leggero rispetto alle catene da neve. Inoltre riducono il rischio di danneggiare i cerchioni. Le ricerche dimostrano che le calze da neve assicurano una buona aderenza sulla neve ma che non sono abbastanza adeguate per le condizioni climatiche nelle località sciistiche. Per di più, in molte nazioni che pongono l’obbligo delle catene da neve, le calze da neve non sono consentite come alternativa alle catene da neve. Le catene da neve offrono un livello di aderenza molto superiore rispetto alle calze da neve. Pertanto consigliamo di avere sempre le catene da neve a bordo quando partite per la settimana bianca.

Heuts utilizza i cookie per analizzare e migliorare il sito web, per i social media e per garantire che
tu riceva offerte pertinenti. Continuando, accetti i nostri cookie. - Leggi di più - Nascondi